AssoAmbiente

News Comunica

Edison Next, il termovalorizzatore a servizio dell’economia circolare

Quest’anno per #Impianti Aperti 2023 Edison Next apre le porte del suo termovalorizzatore di Melfi.

Edison NEXT studia e progetta soluzioni personalizzate per gestire e valorizzare in modo efficiente i rifiuti industriali, supportando lo sviluppo di un’economia circolare e facendo leva su un’esperienza trentennale nel campo dei servizi ambientali e su una profonda conoscenza delle normative vigenti.

Il termovalorizzatore Edison Next di Melfi, nell’ambito dell’iniziativa “Impianti aperti”, accoglie gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (‘Settore tecnologico’ Costruzioni, Ambiente e Territorio), “G. Solimene” di Lavello e “E. Battaglini” di Venosa.

Gli open day di Impianti Aperti permettono di “toccare con mano” i processi di valorizzazione dei rifiuti, svolti nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale e dei territori, creando consapevolezza sui benefici dell’economia circolare per le comunità.

Gli studenti hanno la possibilità di apprendere il processo industriale che, attraverso impianti tecnicamente efficienti e tecnologicamente avanzati, permette di recuperare energia da rifiuti, altrimenti destinati alle discariche. In particolare, è stato sottolineato il considerevole apporto che l’impianto fornisce alla chiusura sostenibile del ciclo dei rifiuti: grazie alla termovalorizzazione dei rifiuti, si producono più di 38.000 megawattora all’anno di energia elettrica, di cui oltre il 65% viene immessa in rete soddisfacendo così il fabbisogno energetico di un intero anno di circa 10.000 famiglie di 3-4 componenti.

Ad accompagnare i ragazzi, nel corso della visita, anche i sindaci di Melfi e di Lavello, Giuseppe Maglione e Antonio Carretta; l’assessore all’Ambiente, Rifiuti, Economia Circolare del Comune di Melfi Pamela Montanarella; l’assessore all’Ambiente, Agricoltura, Tutela Animali, Lavori Pubblici e Politiche Abitative di Lavello Fabrizio D’Andrea; l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra e il Direttore Waste Management – Business Unit Circular Economy di Edison Next Mauro Migliori.

La visita dei ragazzi si sviluppa lungo le due linee produttive, una per il trattamento dei rifiuti non pericolosi (di origine urbana e non) e l’altra destinata ai rifiuti di origine industriale pericolosi e non pericolosi (una delle sette presenti in Italia), e si sofferma sulle attività di monitoraggio e controllo a tutela dell’ambiente: dal controllo radiometrico dei rifiuti in ingresso per intercettare e respingere eventuali materiali radioattivi (che non vengono mai trattati dall’impianto) alla sala controllo in cui vengono rilevati in tempo reale, 24 ore al giorno, i livelli delle emissioni. Di particolare interesse il sistema di depurazione dei fumi e il biomonitoraggio tramite api, veri e propri “indicatori biologici naturali”, che indicano lo stato di salute dell'ambiente e svolgono una funzione strategica per la salvaguardia della biodiversità.

» 16.06.2023

Recenti

01 Febbraio 2023
GESENU | COMUNITÀ ENERGETICHE: Un’occasione da non perdere ed un contributo fondamentale alla transizione energetica (Perugia, 14 Febbraio)
Il convegno si svolgerà Martedì 14 Febbraio alle ore 15 presso l’Auditorium di Confindustria e vedrà confrontarsi istituzioni e aziende sul tema quanto mai attuale delle comunità energetiche, portando casi di studio locali e non.
Leggi di +
02 Dicembre 2022
Nuovo impianto STENA RECYCLING per trattamento e selezione plastiche da RAEE.
STENA RECYCLING ha inaugurato, presso la propria sede di Angiari (VR), un nuovo impianto di trattamento delle plastiche proveniente dal trattamento dei RAEE.
Leggi di +
18 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali (25 Novembre 2022)
Ecologica Naviglio SpA presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
29 Luglio 2022
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A
Algebris Green Transition Fund: firmato accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale di Omnisyst S.p.A. È la prima operazione del fondo di private equity dedicato agli investimenti green.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO Discarica Sostenibile | Guarda il video
Ecologia Viterbo gestisce la discarica sostenibile sita in località Le Fornaci. Si tratta di una discarica innovativa: Ecologia Viterbo ha infatti avviato da tempo una serie di iniziative, con le tecnologie più avanzate, nel rispetto delle Direttive Europee e del Green Deal, per superare definitivamente il concetto tradizionale di discarica e minimizzare gli impatti ambientali sul territorio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL